ALESSIO PUSTERLA NEW ENTRY IN CASA PENTAPIATEDA

23 dicembre 2023

Alessio Pusterla classe 2007 dopo l'ottima prestazione all'europeo in Sardegna ha scelto la società ASD PENTAPIATEDA per allenarsi in vista del mondiale in Spagna che si terra ad aprile 2024 Al seguito una piccola intervista dove Alessio si presenta e ci fa conoscere meglio il suo mondo FISPES.

Ciao, sono Alessio Pusterla, sono un ragazzo di 16 anni  e da dicembre del 2022 sono il portiere della nazionale paraolimpica  di calcio a 7. Ho conosciuto questo mondo per caso, grazie ad un post pubblicato su instagram in cui si cercavano ragazzi da aggiungere a questa realtà nata recentemente. La mia più grande passione è  il calcio, ma avendo una disabilità e quindi non essendo allo stesso livello dei normodotati non ero mai riuscito, fino allo scorso anno, a confrontarmi con persone con la mia stessa difficoltà. Inizialmente, mosso da un pregiudizio legato al fatto che purtroppo questa realtà è ancora poco conosciuta, pensavo di andare a giocare insieme a persone che si approcciavano per la prima volta al calcio. In realtà, mi sbagliavo alla grande. Mi sono trovato di fronte a ragazzi che  sapevano giocare a calcio…. eccome sapevano giocare!!! Oltre ad aprirmi la mente sullo sport paraolimpico, questa grande famiglia mi ha fatto capire che la disabilità non deve essere vista come un qualcosa in meno ma deve essere uno stimolo per dare qualcosa in più. Grazie ai miei compagni e allo staff che mi hanno accolto e supportato fin dal primo giorno, sono cresciuto molto sia a livello sportivo che umano, fino ad arrivare all'europeo tenutosi nello scorso giugno “in casa nostra” in Sardegna. Purtroppo a livello di risultati il torneo non è andato nel migliore dei modi, ma l'esperienza mi ha fatto capire che c'è ancora molto da lavorare per arrivare al livello  di squadre top quali l'Ucraina, l'Inghilterra o la Spagna. Da quest'anno ho la possibilità di allenarmi con la U17 regionale di Penta Piateda una società all'avanguardia su tutti i fronti che mi ha accolto a braccia aperte. Voglio ringraziare tutta la società, il mio preparatore Maurizio Bresesti lo staff e i miei compagni per come mi hanno accolto fin dal primo giorno come uno di loro e per come mi stanno aiutando nel mio percorso di crescita, spronandomi sempre a dare del mio meglio. Prossimo obbiettivo e’ il mondiale che si terrà  a Barcellona nell'aprile 2024. Con la speranza e con la certezza che riusciremo a fare un grande campionato. Forza azzurri e forza Penta Piateda!

Altre Pagine

18 novembre 2023

Bell'articolo su Sprint & Sport di Giuseppe Palattella che parla della punta di diamante dell'U17 di Pentapiateda per il momento al comando della classifica cannonieri con un gol ogni 55 minuti!!!

 
03 ottobre 2023

Seconda giornata campionati allievi

 
Associazione Sportiva Dilettantistica Penta Piateda
Via Ragazzi del 99, n.1
Piateda
23020
Tel: 3517841255
P.iva: 00983900143